CFI Group Italia nasce in Italia nel 1997 dall’unione di due grandi esperienze del mondo della ricerca: Giampaolo Fabris, tra i maggiori esperti di sociologia dei consumi e valore della marca del nostro Paese, e Claes Fornell, tra i massimi esperti al mondo di Customer ed Employee Satisfaction e fondatore dell’ACSI (American Customer Satisfaction Index – http://theacsi.org).
In Italia CFI Group opera nei seguenti settori:
È in grado di supportare le aziende con tutte le più avanzate metodologie di ricerca, quali e quantitative, CATI-CAWI-CAPI, per le più disparate tipologie di ricerca.
CFI Group è l’istituto di ricerche marketing specializzato nel Customer Asset Management, la metodologia scientifica che mette in relazione la customer satisfaction e la performance finanziaria dell’azienda. Prendere decisioni strategiche su basi scientifiche solide e documentate è il segreto per sviluppare gli asset più importanti di ogni azienda: i Clienti e i Dipendenti.
CFI Group trasforma la “Voce del Cliente” in strategie e azioni riconducibili a risultati misurabili; fornisce analisi che consentono di identificare le opportunità di miglioramento per massimizzare il ritorno sugli investimenti. Attraverso il rigore metodologico dei più sofisticati sistemi di misurazione scientifica, CFI Group trova le soluzioni più adeguate per rispondere al fabbisogno informativo delle aziende.
La metodologia di ricerca CFI Group è frutto di oltre 30 anni di studi svolti presso la Business School della University of Michigan e il National Quality Research Center (NQRC); è stata scelta per misurare l’indicatore ufficiale della soddisfazione dei consumatori americani: l’American Customer Satisfaction Index (ACSI). Dal 1994, l’ACSI rileva la soddisfazione dei consumatori su scala nazionale: copre 43 industrie (incluse l’e-commerce e l’e-business) e oltre 200 tra aziende e agenzie governative, federali o locali, per un totale di 10 settori, pari circa al 60% del PIL statunitense. Oltre ad essere uno degli indicatori macroeconomici più accreditati negli Stati Uniti, l’ACSI possiede un vero e proprio valore predittivo sull’andamento degli indici di borsa dimostrato dalla ricerca. I risultati a livello di macrosettore economico vengono pubblicati gratuitamente con i report di analisi sul sito www.theacsi.org.
SALA VERDI
La sostenibilità vista con gli occhi del consumAttore L’ ESG – Index: un indicatore di benchmark per Utilities, Banche e GDOIl Marketing Research Forum si conferma l’evento di riferimento per il settore che Assirm organizza ogni anno. Un appuntamento chiave con una larga adesione che ha visto oltre 500 presenze tra rappresentanti di Aziende di Ricerca, Research Buyers, Agenzie di Comunicazione e Consulenza.