Tommaso Pronunzio

Tommaso Pronunzio

CEO & Partner
Ales Market Research

Dal 1992 svolge, in qualità di partner di società specializzate nel settore, attività di ricerche di mercato e dal 1999 ha fondato un istituto, ALES Market Research, che in pochi anni si è contraddistinto per il forte imprinting innovativo. 

In particolare, ha maturato una importante esperienza sia nel settore delle ricerche qualitative che in quelle di natura quantitativa ed ha studiato e messo a punto strumenti di analisi all’avanguardia per tecnologia e approfondimento di analisi nei settori della valutazione della sfera emozionale dei clienti e dei fruitori di servizi. Ha una profonda conoscenza delle tecniche di analisi dei dati di natura quantitativa con forti capacità di estrarre significati dalle informazioni raccolte che risultano essere di grande utilità per la strategia delle aziende clienti.

Segue, nella sua qualità di partner, clienti di grandi dimensioni consentendogli di conoscere e dibattere i problemi aziendali con lo sguardo critico di una visione eclettica e di concretizzare soluzioni di marketing supportate da ricerche di mercato, a livello sia nazionale che internazionale.

 

Principali settori di attività

  • Mass market (beverage, food, personal care, home cleaning), che nel farmaceutico (OTC

e Ethical)

  • Tv e media
  • Elettroutensili professionali ed hobbistici
  • IT
  • Fashion
  • Turismo & Leisure

 

  • Precedentemente, ha maturato importanti esperienze professionali, sia all’interno di aziende industriali in qualità di manager (Procter & Gamble) sia all’interno di organizzazioni di natura consulenziale (KPMG Peat Marwick).

 

  • Inoltre, è membro di alcuni Committee Congressuali dell’ESOMAR (la più organizzazione internazionale di ricerche di mercato).

 

  • Ha curato l’edizione italiana di ‘La segmentazione di mercato, un approccio strategico per le aziende” edito da McGraw-Hill nel 2008.

 

Nato a Bari il 17 Settembre 1967

Titolo di studio: Laurea con lode il 15 Dicembre 1990, all’Università di Bari presso la Facoltà di Economia e Commercio

e-mail tommasopronunzio@alesresearch.com

Interventi

  • Agenda 21 Novembre - 12.15 - 12-40 Workshop -

    SALA TOSCANINI

    AI applicata alla ricerca di mercato: un caso concreto di applicazione alla codifica delle domande aperte. I-Ales, è solo l’inizio!